Scegliere l’ascia migliore per il campeggio può essere un po’ difficile. Non solo è utile per tagliare la legna da ardere quando si è nel bosco, ma può anche essere usata per molte altre attività intorno alla casa. Non importa se si è appassionati di pesca, di arrampicata, di caccia o semplicemente di taglio della legna da ardere per il campeggio, c’è un’accetta adatta per voi. Per esempio, alcune asce hanno piccoli attacchi di lama che sono perfetti per spazzare la spazzola o per tagliare la legna da ardere. Alcuni campeggiatori usano le loro asce anche per nonnegare la neve e per fare le loro slitte durante i lunghi viaggi.
Naturalmente tutti questi compiti richiedono un qualche tipo di manico per mantenere il potere nelle vostre mani. Tutto inizia con il trovare l’accetta giusta e dovrete trovarne una adatta a quello che volete fare. Ci sono diversi tipi di accetta sul mercato e lo stile che scegliete dipenderà in ultima analisi dallo scopo dell’accetta. Se state solo cercando di tagliare la legna da ardere o piccoli bastoncini un manico tradizionale in legno rotondo sarà più che sufficiente. Tuttavia se avete intenzione di fare qualche taglio serio ci sono alcuni modelli con un design più ergonomico che incorpora un manico completo in acciaio o acciaio al carbonio.
La seconda considerazione quando si sceglie l’ascia da campeggio migliore è quanto sia sicura l’ascia vera e propria. Per questo è necessario guardare sia la lama che il manico. I migliori sono dotati di una lama di metallo forte che può prendere un sacco di punizioni e continuare a girare senza rompersi. Cercare anche un buon albero spesso che è abbastanza forte per sostenere il peso dell’albero. Se avete intenzione di utilizzare l’ascia per altri scopi come intaglio allora si potrebbe considerare di spendere un po ‘più per un pelo di nylon resistente invece di acciaio. Nylon hafts tendono ad essere un po’ più leggero di acciaio, ma possono anche resistere a molti più abusi.
Questo genere di asce sono effettivamente molto diverse rispetto ai modelli che magari vengono usati per altri tipi di lavoro, dovranno essere funzionali ma al tempo stesso leggere per consentirci di ottenere il massimo quando siamo in campeggio. Se volete scoprire tutti i modelli di ascia vi consiglio di consultare il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Migliori accette Bellota, costi e informazioni, recensioni