Una tastiera standard, detta anche tastiera o tastiera per computer, è un’apparecchiatura estremamente versatile, in grado di essere utilizzata per diversi scopi, e viene utilizzata in molti modi diversi da persone diverse. L’uso più comune di una tastiera è la digitazione in un computer, tuttavia, ci sono altri usi più specializzati. In questo articolo esamineremo i diversi tipi di tastiere e i loro usi.

La tastiera standard è composta da cinque parti principali, il carrello, la tastiera, la cordiera e il resto del meccanismo. Questa parte è comunemente conosciuta come tastiera meccanica, ed è stata progettata nei primi anni Venti, dopo che un gruppo di ingegneri tedeschi, tra cui W. G. Beyer, ha progettato una serie di progetti meccanici, ognuno con un proprio scopo, che poi è diventato la base delle attuali tastiere meccaniche. La tastiera meccanica è diventata popolare presso l’IBM, che la utilizzava nei suoi computer PDP, e subito dopo è stata utilizzata nelle macchine da scrivere. Sono queste tastiere meccaniche che sono state sostituite dalla tastiera digitale, e le tastiere digitali di oggi non hanno più alcuna parte meccanica.

Il secondo tipo di tastiera tipica, la tastiera non standard, è costituita dal tastierino numerico e dalla cordiera. La tastiera contiene i tasti numerici e i tasti funzione. La cordiera, invece, contiene il resto della circuiteria ed è di solito a forma di mezza tastiera, con il lato sinistro (o destro) che ha i tasti funzione in alto, e il lato destro dedicato alla tastiera numerica. Una tastiera con più tasti funzione, di solito disposti in file, permette di eseguire contemporaneamente più funzioni. I tasti funzione possono essere programmati per eseguire vari compiti, e spesso si usano combinazioni di tasti diverse per fare cose diverse.

Un altro tipo comune di tastiera, chiamata laptop keyboard, è una tastiera abbastanza piccola da poter essere inserita all’interno della custodia di un notebook o di un computer portatile. Spesso è molto più piccola della tastiera da tavolo standard, in quanto i laptop hanno meno spazio disponibile per le tastiere più grandi. Questo è un altro motivo per cui molti laptop utilizzano tastiere senza fili. Questi tipi di tastiere sono dotati di una batteria ricaricabile. Uno dei vantaggi di una tastiera senza fili rispetto a una con connessione cablata è che una tastiera senza fili sarà in grado di comunicare direttamente le informazioni tra il computer e la tastiera, senza bisogno di passare attraverso la porta USB del vostro laptop. Le tastiere senza fili comunicano generalmente tramite un adattatore USB senza fili.

Ci sono tastiere portatili che permettono di portarla con sé, ma di solito sono quelle più costose, e spesso contengono un pacco batteria che deve essere sostituito ogni due mesi, e possono essere in qualche modo soggette a rotture.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Guida all’acquisto di una tastiera da gaming semi meccanica, prezzi